Domande frequenti
Cosa è un integratore alimentare?
Secondo la definizione del Ministero della Salute, gli integratori alimentari sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate“.
Gli integratori alimentari hanno effetti collaterali?
Non sono stati registrati effetti collaterali degni di nota.
In soggetti particolarmente predisposti possono verificarsi reazioni avverse ai singoli principi attivi o agli eccipienti, pertanto è sconsigliato l’utilizzo in caso di accertata ipersensibilità verso uno o più componenti del prodotto.
È bene comunque informare il proprio medico quando si decide di assumere un integratore in concomitanza con altri farmaci.
Gli integratori alimentari posso essere assunti con continuità?
Tutti gli integratori alimentari si possono utilizzare per periodi prolungati consultando il medico (Circolare 25 luglio 2002 n° 4 del Ministero della Salute).
Prima dell’uso, in ogni caso, è utile leggere attentamente le etichette dei prodotti per verificarne i contenuti, non superare le quantità di assunzione indicate ed attenersi ad eventuali avvertenze.
Dove posso trovare i prodotti Stardea?
I prodotti Stardea sono venduti nelle farmacie e nelle parafarmacie di tutta Italia.
Se il punto vendita ne è sprovvisto, si può chiedere di ordinare il prodotto che sarà disponibile in poche ore (in media 6-12 ore).
I prodotti Stardea sono senza glutine?
I prodotti Stardea senza glutine riportano sulla confezione e sull’etichetta il bollino con l’idicazione «senza glutine»
Ogni singolo lotto di produzione è sottoposto alle analisi per la presenza del glutine (< a 20 ppm).
Ho problemi a deglutire le compresse e le capsule. Posso romperle?
È meglio evitare di rompere le compresse e le capsule in quanto si andrebbe a modificare la farmacocinetica dei principi attivi; nel caso delle capsule, la rottura vanificherebbe l’effetto gastroprotettivo ad esse associate.