loader

Il Benessere dell'Energia
e della Vitalità

Tutti noi attraversiamo periodi in cui gli impegni quotidiani si fanno più gravosi portando inevitabilmente come conseguenza stanchezza, stress ed ansia...

A ciò si uniscono le difficoltà legate ai cambi di stagione, alla convalescenza, alla preparazione atletica o a situazioni particolari (come ad esempio gravidanza, menopausa, invecchiamento, ecc.).
Per combattere l’affaticamento e fare un pieno di energia bisognerebbe iniziare a nutrire bene le nostre cellule perchè quando ci sentiamo in forma tutto risulta più facile ed affrontabile.

Lo sapevi che…

Gran parte delle Vitamine (la Vitamina C e numerose Vitamine del gruppo B) è termolabile, cioè è sensibile al calore.
Mentre le vitamine idrosolubili, ovvero le vitamine che si sciolgono in acqua, si perdono nel momento in cui gli alimenti vengono a contatto con l’acqua stessa.
Anche il calore, dovuto alla cottura degli alimenti provoca la perdita di ben il 50% delle vitamine contenute.
Ecco perchè è preferibile la cottura al vapore o la bollitura in poca acqua. Sarebbe meglio, comunque, consumare le verdure crude (in particolare nei mesi estivi); in questo modo si preservano tutte le vitamine e i minerali in esse contenute.
Idem per la frutta, che sarebbe da consumare preferibilmente con la buccia (dopo averla lavata accuratamente) così da non perdere la sua componente fibrosa.

Fonte:
www.humanitasalute.it

 

  • Il focus è l’alimentazione; in una dieta equilibrata un posto importante dev’essere occupato dagli alimenti ricchi di vitamine e minerali (come frutta, ortaggi, cereali, legumi, pesce, carne e uova)
  • Vitamine e sali minerali sono micronutrienti (presenti in piccole dosi negli alimenti) fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo
  • Ecco perchè un’alimentazione varia e completa diventa fondamentale per la nostra salute
  • Il contenuto di vitamine negli alimenti dipende, però, dai trattamenti subiti, dalle condizioni di conservazione, dall’interazione con altre sostanze
  • Consumare la giusta quantità di acqua; bere a parecchie riprese durante la giornata
  • Non dimenticare di fare esercizio fisico regolarmente: è fondamentale per sentirsi in forma

 

All'interno di un sano e corretto stile di vita, quando la normale alimentazione non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno vitaminico può essere utile ricorrere all’utilizzo di specifici integratori alimentari

 

Continua

 

 

 

Disclaimer:
Le informazioni riportate nelle pagine sono a solo scopo informativo e risultano tratte da un’ampia e qualificata sitografia presente in internet. La finalità è quella di rispettare e mantenere la natura della rete: la facile reperibilità delle informazioni. Le informazioni che vengono date nelle pagine non intendono in alcun modo trattare e curare alcuna malattia o patologia. Esse vanno intese unicamente come attività di servizio ai fini della divulgazione della prevenzione, in particolare degli stili di vita salutari.